Si possono usare le gomme invernali d’estate?

Data
16 giugno 2023
Categoria

Preferiti

La legge prevede il cambio gomme dal 15 aprile, scopri gli obblighi nel dettaglio.

Differenze tra gomme estive ed invernali

Gli pneumatici estivi hanno una mescola differente, resistente alle alte temperature. Per questo motivo, a partire dal periodo primaverile si monta questo tipo di gomme sulla propria automobile, che garantisce una tenuta di strada ottimale anche con le temperature elevate, essendo realizzato con una miscela più dura e resistente. Al contrario, gli pneumatici invernali hanno una mescola morbida, sono stati infatti ideati per aderire al terreno anche con temperature sotto lo zero. Per questo motivo la gomma invernale, durante l’estate, con il clima caldo, rischia di diventare troppo morbida, di usurarsi velocemente, non riuscendo a garantire una buona tenuta della strada, anzi. La risposta dello sterzo è sicuramente più lenta e la distanza di frenata è maggiore.

La soluzione migliore

Non è una buona soluzione, anche se alcuni automobilisti ne sono purtroppo ancora convinti, montare solo due gomme estive. Anzi, questa pratica potrebbe addirittura essere l’alternativa peggiore, perché la risposta dei due assi in particolari condizioni di emergenza, come ad esempio in caso di aquaplanning, è diversa e per niente bilanciata.
La prima cosa da chiarire, comunque, è che ognuno di noi dovrebbe essere in grado di riconoscere uno pneumatico estivo da uno invernale, visto che purtroppo ancora la metà degli automobilisti non riesce a fare questa distinzione. Basta fare attenzione alle scalanature degli pneumatici, disposte in maniera diversa su due modelli di gomme; inoltre la superficie d’appoggio del battistrada è differente, come anche la presenza di lamelle nei tasselli, che nelle gomme invernali servono ad assicurare il grip su neve e ghiaccio.
Ovviamente bisogna anche far attenzione alla normativa imposta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha stabilito che dal 15 aprile (nel 2020 prorogato al 15 giugno per via dell’emergenza sanitaria), vanno montate le gomme estive sulla propria auto, il cambio è concesso fino al 15 maggio. Salvo eccezione per chi monta pneumatici con un codice di velocità uguale a quanto prescritto dalla Carta di Circolazione.
Il Codice della Strada non vieta di circolare con gomme invernali tutto l’anno. E’ ammesso l’impiego anche in estate degli pneumatici invernali o quattrostagioni se hanno codice di velocità uguale o superiore a quello indicato nel libretto di circolazione.
Per circolare in inverno invece, le gomme invernali possono avere anche un indice di velocità inferiore rispetto a quanto riportato sul libretto di circolazione, a patto che tale indice non sia inferiore a Q (fino a 160 km/h).
Per motivi di sicurezza è però consigliabile utilizzare sempre i pneumatici più adatti al periodo.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa